top of page

 WORK IN PROGRESS 
Nuovo Poliambulatorio del Sermig

Il progetto è nato per ridare vita allo spazio semi abbandonato “Cortile dei Ciliegi” e prevede la sua trasformazione in un poliambulatorio della Fondazione Sermig Onlus con lo scopo di  garantire maggior accessibilità ai servizi sanitari alla comunità locale, contribuendo alla sua crescita e al suo benessere.

Client

Committenza

Superficie

ONLUS

1400 mq

Località

Torino

Anno

2023 - in corso

Attesa Bambini.png

Concept

Il concept progettuale si rifà al nome stesso del complesso di edifici "il cortile dei ciliegi"

Il "Cortile dei Ciliegi" prende il nome dagli alberi che adornano l'interno cortile del complesso di edifici su cui avrà luogo l'intervento.

Ed è proprio dal nome che prende vita il concept progettuale con lo scopo di portare all'interno degli il cortile e la sua accezione positiva di gioco e serenità. Per far questo si è deciso di utilizzare grafiche con richiami alla natura, linee sinuose e colori tenui e naturali.

Progetto

arch. Sabra Miroglio 

arch. Giorgio Lupica

Collaboratori

arch. Martina Ghignatti 

designer Chiara Bodrato

 

Medico.png

Il progetto

Gli obiettivi che guidano il progetto sono quelli di creare uno spazio accogliente e accessibile conservando al contempo la struttura esistente.

Per questa ragione si è lavorato sulla distribuzione interna dell'edificio dividendo le diverse aree ed evidenziando i diversi accessi con piccoli portali appositamente progettati.

Si prevede inoltre di adottare un sistema di comunicazione per mezzo di grafiche per rendere più intuitivi i percorsi all'interno della struttura.

bottom of page