M&LAA
MIROGLIO & LUPICA
Architetti Associati
WORK IN PROGRESS
Nuovo Poliambulatorio del Sermig
Il progetto di rigenerazione urbana e sociale nasce per ridare vita allo spazio semi abbandonato “Cortile dei Ciliegi” e che prevede la sua trasformazione in un poliambulatorio della Fondazione Sermig Onlus con lo scopo di garantire maggior accessibilità ai servizi sanitari alla comunità locale, contribuendo alla sua crescita e al suo benessere.
Client
Committenza
Superficie
ONLUS
1400 mq
Località
Torino
Anno
2023 - in corso

Concept
Il complesso di edifici su cui avrà luogo l’intervento "Il Giradino dei Ciliegi" prende il suo nome dagli alberi che adornano il suo interno cortile.
Ed è proprio da questo nome che prende vita il concept progettuale con lo scopo di portare all'interno degli spazi il “cortile” con la sua accezione positiva di gioco e serenità.
Per far questo si è deciso di utilizzare grafiche con richiami alla natura, in particolare le foglie, linee sinuose e colori naturali.
Progetto
arch. Sabra Miroglio
arch. Giorgio Lupica
​
Collaboratori
arch. Martina Ghignatti
designer Chiara Bodrato

Il progetto
L’obiettivo che guida il progetto è quello di creare uno spazio accogliente e accessibile a tutti, pur conservando al contempo la struttura esistente, per preservare e valorizzare il patrimonio storico e architettonico della città.
Per questa ragione si è lavorato sulla distribuzione interna dell'edificio dividendo le diverse aree ed evidenziando i diversi accessi con piccoli portali appositamente progettati.
Si prevede inoltre di adottare un sistema di comunicazione per mezzo di grafiche per rendere più intuitivi i percorsi all'interno della struttura anche a chi presenta difficoltà linguistiche.