M&LAA
MIROGLIO & LUPICA
Architetti Associati
Concept
L’intervento parte dall’analisi dell’elemento naturale nelle sue forme sinuose, mutevoli e materiche per poi tradurle a livello progettuale.
Lo spazio realizzato si compone quindi di parti vegetali, come il manto erboso, gli alberi e gli arbusti, ma anche da elementi giocosi come la pavimentazione antitrauma, con le sue forme morbide e curvilinee, le attrezzature ludiche (costruite con criteri CAM) con i loro colori vivaci e le linee giocose, e le panchine monolitiche dai profili sinuosi.
Il tutto incorniciato dal murales realizzato sulla parete antistante.
Progetto
arch. Sabra Miroglio
arch.Giorgio Lupica
Collaboratori
arch. Camilla Le Donne
designer Chiara Bodrato
Photo credit
ADISCO Sezione Regionale Piemonte O.D.V.
Il progetto
Il progetto prevedeva una riqualificazione completa dell'area (1600mq ca) tramite il recupero e la riprogettazione del suo disegno urbano con l'inserimento di una nuova area gioco recintata.
L'area interessata comprende il parcogiochi recintato, un sentiero circostante fiancheggiato da una vivace opera di street art, la piazzetta antistante come invito all'entrata del parcogiochi e luogo d'incontro dove poter parcheggiare la propria bici.
L'area adibita al gioco è delineata dalla vivace pavimentazione antitrauma che si compone di differenti tipologie di attrezzature ludiche offrendo così varie opportunità di intrattenimento per i bambini, permettendo anche riposo e socializzazione.
Attorno all'area sono dislocate diverse panchine dalle quali i genitori possono controllare i figli che giocano.
Su tutto il perimetro sono disposti elementi vegetali come piccoli arbusti che incorniciano lo spazio e offrono ombra nelle ore più calde.
Il muro che segna il confine dell'Ospedale Sant'Anna, ospita una colorata un'opera di street art firmata Vernis Lab che funge da quinta al giardino.